top of page

L'Ora del Diavolo

 

ISBN: 9788867932184

 

Vincitore del III concorso Obiettivo Libro.

 

Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana.

 

Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare.

 

L’ora del diavolo rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità.

 

 

Chi sono io? Oh beh, nomen omen. E io di nomi ne ho avuti tanti. Sulle colline di Camaiore mi chiamano “l’avversieri”, altrove sono il Caprone, Lucifero oppure il Concialana, un folletto molto cattivo; in Versilia mi identificano con il Linchetto e, per non farmi entrare, mettono fuori dalle case un fiocco rosso o un santino o un ramo di ulivo benedetto, con cui al massimo posso pulirmi il naso. Rimedi popolari gli uomini ne hanno ideati tanti, almeno quanti i rosari e le cantilene con cui invocano la protezione (di chi, poi?) dal male (da loro stessi, quindi?), il cui unico effetto è stato farmi venire un gran mal di testa, ma non hanno mai pensato a risolvere il problema alla base, poiché, dovrebbe essere ovvio, io esisto finché loro mi evocheranno.

Scheda libro

 

Titolo: L'ORA DEL DIAVOLO

 

Autore: Alessio Del Debbio

 

Casa editrice: Sensoinverso Edizioni

 

Genere: Antologia di racconti fantastici

 

Formato: cartaceo

 

Pagine: 130

 

Prezzo 15 euro

 

Codice ISBN: 9788867932184

bottom of page