top of page

L'ORA DEL DIAVOLO

 

Incentrato sulla figura di Lucida Mansi, nobildonna lucchese del Diciassettesimo Secolo, protagonista di molte leggende, perverse e affascinanti. Pare infatti che la ricca donna, di aspetto bellissimo, avesse stipulato un patto con il diavolo, per rimanere giovane e corteggiata, sprofondando nella lussuria e nell’abbondanza. Al termine del patto, però, Lucida Mansi tentò di abbindolare il diavolo, fermando le lancette del tempo, disposta a tutto pur di conservare la sua bellezza e la giovinezza eterna.

 

"L’ora del diavolo" offre un interessante affresco delle ultime ore di vita di Lucida Mansi, seguendola nelle strade di Lucca, nel disperato tentativo di raggiungere la Torre delle Ore, incalzata dal diavolo e dai fantasmi della sua vita peccaminosa.

 

Per notizie su Lucida Mansi, qui.

Correva. Da ore correva, da quanto non lo sapeva più neppure lei, per le strade di una città immersa nella nebbia e sorda alle sue grida. Com’era possibile che nessuno la udisse? Che nessuno sentisse le invocazioni disperate che stava rivolgendo al Salvatore e a tutti i suoi angeli?

bottom of page