top of page

LA LUNA SUL FONDO

 

Un racconto fantastico e a tratti malinconico, un pescatore che, di notte, si rivolge alla luna, sperando che possa aiutarlo a salvare il figlio dalla malattia che lo attanaglia. Canta e piange, il suo modo di sfogarsi, ma non rinuncia mai a credere. E un giorno, una sirena, una di quelle che, secondo la leggenda, vive sulla luna, lo chiama a sé.

 

Anni addietro, quando Viareggio era un piccolo borgo di trecento anime che la Repubblica di Lucca stava cercando di far prosperare, dopo aver perso il controllo del vicino porto di Motrone, un pescatore combatteva la sua guerra quotidiana per la sopravvivenza. Una guerra non facile, che lo aveva sconfitto più volte, quando aveva perso la moglie e la figlia in un’epidemia, ma a cui non aveva intenzione di rinunciare, soprattutto per Lencio.

Così, ogni sera, mettendo da parte la stanchezza, scivolava lungo il canale con la sua barchetta, lasciandosi alle spalle i miasmi insalubri della palude e i lamenti degli abitanti e raggiungendo il mare. Allora, e solo allora, sembrava trovare un po’ di pace.

bottom of page