top of page

IL MERCANTE DI SOGNI

 

Questo racconto nasce da una traccia: “Dietro le quinte”. Cosa c’è, o forse meglio dire “chi c’è” dietro le quinte? Un’entità misteriosa, che osserva in silenzio, con molta attenzione, i comportamenti umani, li studia, li sviscera, capendo quello che gli uomini vogliono e poi glielo offre, a modo suo, di solito pretendendo qualcosa in cambio. Inserito nel ciclo dei racconti ispirati alle leggende e alle tradizioni locali delle Alpi Apuane, “Il mercante di sogni” offre un inedito punto di vista dalla parte di colui che, solitamente, viene rappresentato come un diabolico ingannatore.

 

La rivista è distribuita gratuitamente in numerose librerie, biblioteche e centri culturali di Firenze e della Toscana. Per l’elenco completo, consultare il sito di Contempo e la relativa pagina Facebook.

 

Chi sono io? Beh, di nomi ne ho avuti tanti. Sulle colline di Camaiore mi chiamano “l’avversieri”, altrove sono il Caprone, Lucifero oppure il Concialana, un folletto molto cattivo; in Versilia mi identificano con il Linchetto e, per non farmi entrare, mettono fuori dalle case un fiocco rosso o un santino o un ramo di ulivo benedetto, con cui al massimo posso pulirmi il naso. Possono edificare tutte le marginette e le maestaine che vogliono, recitare i loro avemaria e fingersi buoni fratelli ma io, che ho passato secoli a scrutare nel loro cuore, so quello che covano e quello che sono, forse anche più di quanto loro ne siano consapevoli.

bottom of page